DIRITTO PENALE
Nei procedimenti per il risarcimento dei danni spesso si rinvengono problematiche riguardanti il diritto penale. Una stessa azione può configurare sia un reato che obbligare il colpevole al risarcimento dello stesso come nel caso delle lesioni causate durante un sinistro stradale. Ma questo accade anche nei procedimenti di diritto di famiglia, come ad esempio per il genitore che non versa l’assegno di mantenimento potrebbe configurarsi una violazione degli obblighi di assistenza famigliare ex art. 570 c.p.
Infatti secondo il disposto dell’art. 185 del Codice Penale secondo comma : “Ogni reato, che abbia cagionato un danno patrimoniale o non patrimoniale, obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto di lui”
Lo studio si occupa di tutte le questioni penali inerenti i casi di civile trattati, in modo da fornire ai propri clienti una assistenza completa.
In particolare fornisce assistenza nella tutela dei diritti della persona offesa dal reato in tutti quei casi in cui decide di partecipare al processo penale costituendosi parte civile e presentando la relativa domanda di risarcimento danni. In questi casi l’attività dello Studio mira ad ottenere il riconoscimento della responsabilità civile dell’imputato tramite la sentenza di condanna e la conseguente liquidazione dei danni subiti. Nei casi in cui invece, nelle medesime situazioni, assume la difesa dell’imputato l’azione dello studio è mirataad elaborare una efficace strategia difensiva personalizzata.
L’esperienza maturata nello specifico settore e la visione d’insieme acquisita permette una attenta analisi costi – benefici riguardante la scelta della corretta strada da seguire, optando di volta in volta per la costituzione di parte civile nel processo penale o per la proposizione dell’azione in ambito civile.
Questa esposizione, nonostante sia estremamente esemplificata, lascia intravedere la complessità della materia e l’assoluta necessità di un professionista esperto per individuare ed intraprendere le corrette azioni al fine di ottenere il giusto ristoro per il danno subito.
Lo studio Faraci avvalendosi della collaborazione di diversi esperti in vari settori (medici legali, ingegneri, consulenti del lavoro, commercialisti, notai e periti) garantisce una tutela adeguata per ogni tipo di situazione sia in sede stragiudiziale che in quella giudiziale.