INFORTUNISTICA STRADALE
L’infortunistica stradale è una branca del risarcimento danni la cui disciplina può rinvenirsi principalmente nel Codice delle Assicurazioni private. (Decreto Legislativo 7 settembre 2005, n.209) ed in particolare al titolo X riguardante le assicurazioni obbligatorie per i veicoli a motore.
Quando veniamo coinvolti in un incidente il primo passo da affrontare è individuare a chi rivolgere la richiesta risarcitoria: la propria compagnia assicurativa per i casi rientranti nella procedura di indennizzo diretto, quella della controparte per tutti gli altri casi.
La procedura di indennizzo diretto si applica quando non sono coinvolti più di due veicoli a motore indipendentemente dal fatto che siano derivati danni solo ai mezzi o anche a persone. Vi sono però delle eccezioni:
- quando il ferito riporta lesioni superiori ai 9 punti percentuali (lesioni macropermanenti)
- quando il sinistro è avvenuto all’estero o quando siano coinvolti veicoli immatricolati all’estero
- quando non vi è stato urto tra i veicoli
Una volta individuata la Compagnia Assicurativa possiamo dividere ogni sinistro in tre fasi:
- la ricostruzione della dinamica, fondamentale per attribuire la responsabilità ad uno dei due conducenti;
- la quantificazione dei danni materiali e/o fisici;
- la trattativa riguardante il risarcimento dovuto;
In tutti questi momenti la compagnia assicurativa si avvale di esperti consulenti di parte (periti e medici legali) e professionisti interni (liquidatori). Appare evidente lo sbilanciamento tra il danneggiato e la compagnia assicurativa ed è infatti stimato che le vittime di un incidente stradale ottengono in media il 45% in meno di quanto avrebbero ottenuto affidandosi ad un esperto avvocato.